ADRC - 02 - Broadcast I


1 Lecture Info

Data: [2018-10-11 gio] + [2018-10-15 lun]

Capitolo del libro: 2 - Basic Problems and Protocols


In questa lezione abbiamo analizzato il problema del broadcast, definendo i nostri primi protocolli distribuiti. La lezione è stata terminata dimostrando un lower bound per la message complexity del problema, facendo vedere che il protocollo da noi trovato è ottimale in termini di messaggi inviati.

2 Problema del Broadcast

Il problema del broadcast consiste nella condivisione di una informazione, inizialmente conosciuta da un solo nodo della rete, a tutti i nodi della rete. Indichiamo con \(I\) l'informazione da condividere. Formalmente il problema del broadcast è descritto dalla seguente tripla \(B = \langle B_{init}, B_{final}, R\rangle\), con

  • \(B_{init}(t) \equiv \exists x \in \xi: \Big[ \text{value}_t(x) = I \,\,\, \land \,\,\, \forall y \neq x: \text{value}_t(y) = \emptyset \Big]\)

  • \(B_{final}(t) \equiv \forall x \in \xi: \Big[ \text{value}_t(x) = I \Big]\)

  • \(R = \begin{cases} \text{Total Reliability (TR)} \\ \text{Bidirectional Link (BL)} \\ \text{Connectivity (CN)} \end{cases}\)

Notiamo che una restrizione implicita nel problema che non viene esplicitata in \(R\) è la \(\text{Unique Initiator (UI)}\), che ci dice che inizialmente c'è un solo nodo attivo. Tale nodo nel nostro caso è proprio l'unico nodo che possiede l'informazione che vogliamo condividere con il resto della rete.

3 Risolvere il Broadcast

Un possibile approccio per risolvere il broadcast consiste nell'applicazione della seguente regola greedy:

\[\begin{split} &\text{Appena una entità viene a conoscenza della nuova informazione } I \text{, } \\ &\text{l'informazione } I \text{ viene condivisa a tutti i suoi vicini.} \end{split}\]

Tale regola può essere implementata nei seguenti due modi diversi.


3.1 Protocollo 1

In questo primo protocollo abbiamo i seguenti stati

  • \(S := \{\text{Initiator}, \text{Idle}\}\)

  • \(S_{init} := S\)

le azioni invece sono descritte come segue


Notiamo che per come è stato definito, il protocollo non termina mai. Inoltre vengono inviati un totale di

\[\sum_{x \in V} |N(x)| = 2 \cdot |E| = 2m\]

messaggi per condividere l'informazione con tutta la rete. Questa complessità non è ottimale, in quanto quando un nodo \(x \in \xi\) riceve l'informazione \((I)\) da un nodo \(y \in \xi\), non c'è bisogno da parte del nodo \(x\) di inviare nuovamente \((I)\) al nodo \(y\). Possiamo quindi migliorare il protocollo appena descritto per ottenere un nuovo protocollo.


3.2 Protocollo Flooding

In questo protocollo, a differenza di quello di prima, abbiamo un ulteriore stato che indica la terminazione delle attività dei nodi. In totale troviamo quindi i seguenti stati:

  • \(S := \{\text{Initiator}, \text{Idle}, \text{done}\}\)

  • \(S_{init} := \{\text{Initiator}, \text{Idle}\}\)

  • \(S_{term} := \{\text{Done}\}\)

Le azioni invece sono descritte come segue

andiamo adesso ad argomentare la correttezza e la complessità del protocollo appena descritto.


3.2.1 Correttezza

Sia \(\overrightarrow{G} = (V, \overrightarrow{E})\) la rete del sistema, e supponiamo che \(\overrightarrow{G}\) rispetti le restrizioni in \(R\). Per dimostrare la correttezza dell'algoritmo vogliamo dimostrare che

\[\exists t \in \mathbb{N}: \,\,\, Correct(t) \,\,\, \land \,\,\, Terminate(t)\]

nel caso specifico del problema del broadcast troviamo

\[\exists t \in \mathbb{N}: \forall x \in \xi: \,\, \Big[ \text{value}_t(x) = I \,\,\, \land \,\,\, status_t(x) = \text{Done} \Big]\]

in altre parole vogliamo dimostrare che esiste un tempo finito \(t\) in cui tutti i nodi posseggono l'informazione e si trovano nello stato \(Done\).

Dimostrazione: Sia \(s \in V\) l'initiator. Procediamo per induzione sulla distanza di un nodo \(x \in V\) da \(s\). Come ipotesi induttiva assumiamo quindi che tutti i nodi a distanza \(d\) da \(s\) ricevono in un tempo finito l'informazione \(I\) e si spostano nello stato \(\text{Done}\). Notiamo che il valore di \(d\) può variare nel seguente insieme \(d \in \{0, 1, \ldots, diam(G)\}\)

  • Caso Base \((d = 0)\):

    L'unico nodo a distanza \(0\) da \(s\) è \(s\) stesso, che ha già l'informazione \((I)\) al tempo \(t=0\).

    \[\tag*{$\checkmark$}\]

  • Passo Induttivo \((d > 0)\):

    Assumiamo l'ipotesi induttiva per il caso \(d\) e dimostriamo che vale anche per il caso \(d+1\). A tale fine suddividiamo i nodi del grafo in base alla loro distanza dal nodo \(s\) per ottenere

    dove l'insieme \(L_i\) contiene i nodi del grafo che si trovano a distanza \(i\) da \(s\).

    Dall'ipotesi induttiva segue che tutti i nodi in \(L_d\) sono informati al tempo \(t \in \mathbb{N}\). Sia quindi \(x \in V\) un nodo in \(L_{d+1}\). Per costruzione \(x\) è adiacente ad un nodo \(y \in L_d\). Abbiamo quindi i seguenti due casi:

    • Se \(y\) è informato da \(x\), allora \(x\) è già stato informato al tempo \(t\), e quindi si trova nello stato \(\text{Done}\).

    • Se \(y\) non è informato da \(x\), allora dopo essere informato, \(y\) informerà \(x\), facendolo passare allo stato \(\text{Done}\).

    In entrambi i casi esiste un tempo finito \(t^{'}\) in cui tutti i nodi in \(L_{d+1}\) vengono informati.

    \[\tag*{$\checkmark$}\]

Avendo dimostrato entrambi i casi, la dimostrazione è conclusa.

\[\tag*{$\blacksquare$}\]



3.2.2 Complessità

Per quanto riguarda la message complexity, introdotta nella precedente lezione, andiamo ad effettuare una analisi per nodo, ovvero vediamo quanti messaggi invia ciascun nodo. Notiamo che abbiamo due casi, a seconda del nodo preso in considerazione:

  • Per il nodo sorgente, ovvero il nodo initiator \(s\), paghiamo esattamente il grado del nodo initiator, che è pari a \(|N(s)|\).

  • Per i nodi restanti \(x\neq s\) invece paghiamo esattamente \(|N(x)|-1\) in quanto inviamo l'informazione \((I)\) a tutti i nodi tranne al nodo che ci ha informato.

Mettendo tutto insieme troviamo la seguente complessità

\[\begin{split} \phantom{}| N(s) | + \sum\limits_{v \in V: v \neq s} |N(v)| - 1 &= -(n-1) + \sum\limits_{v \in V} |N(v)| \\ &= -(n-1) + 2m \\ &= 2m -n + 1 \\ &= O(2m) \\ \end{split}\]


Effettuando una analisi per arco invece troviamo che in ogni arco possono passare al massimo \(2\) messaggi. In totale troviamo quindi sempre una message complexity di \(O(2m)\).


Per quanto riguarda la ideal time complexity invece, se assumiamo di lavorare in un sistema sincrono in cui tutti i messaggi spediti al tempo \(t-1\) vengono ricevuti al tempo \(t\), abbiamo un ideal time pari a \(diam(G)\), in quanto all'istante di tempo \(t\) l'informazione \(I\) è stata sicuramente condivisa a tutti i nodi a distanza \(t\) dalla sorgente.

4 Lower Bound per il Broadcast

Abbiamo dimostrato che il protocollo flooding risolve il broadcast con una message complexity di \(O(m)\). Poniamoci adesso il problema di capire se questo risultato è ottimale. In altre parole, possiamo fare di meglio? Esiste un protocollo che risolve il broadcast inviando meno di \(m\) messaggi?

Notiamo che \(n-1\) è un lower bound banale alla message complexity per il broadcast: ogni nodo infatti deve ricevere l'informazione da un altro nodo, e quindi devono almeno essere inviati \(n-1\) messaggi. Troviamo quindi un gap tra \(n-1\) e \(m = O(n^2)\) che ci potrebbe portare a pensare che, forse, potremmo fare di meglio di \(m\).

Detto questo, lavorando in una topologia di rete generale che rispetta le restrizioni in \(R\) è possibile dimostrare che non esiste un protocollo migliore del flooding per il broadcast. Vale infatti il seguente risultato

Teorema: Sotto le restrizioni \(R = \{\text{TR}, \text{CN}, \text{BL}, \text{UI}\}\), tutti i protocolli che risolvono il broadcast richiedono, nel caso peggiore, \(m\) messaggi.

La dimostrazione che segue utilizza il fatto che un protocollo, per essere corretto, deve funzionare in qualsiasi ambiente di lavoro. L'idea è quindi quella di creare due ambienti diversi per far vedere che in uno di questi due ambienti un protocollo che invia meno di \(m\) messaggi non può funzionare correttamente.

Dimostrazione: Per assurdo, sia \(P\) un protocollo che risolve il broadcast utilizzando meno di \(m\) messaggi e sia \(G=(V,E)\) la rete di un sistema distribuito generico.

Eseguendo il protocollo \(P\) su \(G\), troviamo che in almeno un arco \(e = (x, y) \in E\) non passa nessun messaggio. Denotiamo con \(E\) questa particolare esecuzione del protocollo.

Costruiamo ora la rete \(G^{'} := (V^{'}, E^{'})\) ottenuta da \(G\) nel seguente modo

  • \(V^{'} := V \cup \{z\}\) tale che \(\,\,\, z \not \in V\)

  • \(E^{'} := E \setminus \{(x, y)\} \cup \{(x, z), (y, z)\}\)

Notiamo che l'esecuzione \(E\) del protocolo \(P\) sulla rete \(G'\) non informa il nodo \(z\): infatti il nodo \(z\) può essere informato solo da \(x\) o da \(y\), ma nell'esecuzione \(E\) i nodi \(x\) e \(y\) non inviano nessun messaggio negli archi \((x, z)\) e \((y, z)\), in quanto nella rete \(G\) non passa nessun messaggio nell'arco \((x, y)\).

Graficamente troviamo la seguente situazione

Da questo segue che il protocollo \(P\) non risolve correttamente il problema del broadcast, e quindi non può esistere un protocollo che risolve il broadcast utilizzando meno di \(m\) messaggi.

\[\tag*{$\Huge\unicode{x21af}$.}\]